Approvata la nuova Strategia di sviluppo del GAL Campidano

Data:
27 Maggio 2024

La nuova Strategia di sviluppo del GAL Campidano intitolata “Un seme per il futuro” è stata approvata da una commissione tecnica dell’Assessorato dell’agricoltura e dell’Assessorato del lavoro, le Autorità di Gestione del CSR (Complemento regionale per lo sviluppo rurale) Sardegna 2023-2027 e del PR FSE+ 2021-27 (Fondo sociale europeo plus).

Il GAL Campidano, insieme agli altri 16 GAL sardi, avrà diritto di accesso ai fondi per la realizzazione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo.
In riferimento al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), si tratta complessivamente di 50 milioni di euro destinati allo sviluppo delle aree rurali, integrati da risorse del Fondo Sociale Europeo per migliorare l’accesso all’occupazione e la qualità del “capitale umano” nelle suddette aree.

Il GAL Campidano ha confermato la continuità rispetto al precedente programma. La nuova strategia si concentra così su due ambiti principali, Agrifood e Turismo rurale.
La Destinazione Turistica Campidano sarà il fulcro di questo approccio, sostenendo operazioni specifiche volte a creare reti di cooperazione, costruire filiere integrate e promuovere azioni di cooperazione tra imprese, istituzioni, terzo settore, cittadini e altri portatori di interesse.

Seguendo la metodologia dell’approccio partecipativo denominato LEADER, nel corso di 12 incontri la comunità del GAL Campidano ha scelto su quali azioni puntare per lo sviluppo sostenibile del territorio, affrontando sfide come lo spopolamento, la disoccupazione, e il miglioramento dei servizi di base e delle infrastrutture.
Il nostro GAL aveva già operato nella programmazione 2014-2022 e continuerà a implementare progetti per favorire la crescita economica e sociale dei territorio, con l’importante ingresso di 3 nuovi comuni: Samassi, Samatzai e Ussana.

La strategia di sviluppo locale del GAL Campidano

Ultimo aggiornamento

27 Maggio 2024, 11:52