Scheda pomodoro
Pomodoro
FAMIGLIA: Solanaceae
NOME SCIENTIFICO: Solanum lycopersicum L.
NOME SARDO: tamàtiga, tamatta
Il Pomodoro è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Solanaceae, generalmente di media grandezza e di rapida crescita. Originario dell’America centro meridionale, fu importato in Europa dagli Spagnoli, diventando tra gli ortaggi più coltivati e commercializzati al mondo. Nel territorio del Medio Campidano la coltivazione del pomodoro è molto diffusa, in particolare nelle campagne di Serramanna, Samassi e Villasor, le quali nei mesi estivi, si dipingono di estesi campi colorati dai frutti maturi.
LA PRODUZIONE
Numerose sono le varietà comunemente coltivate sia da mensa che per produzione industriale, con frutti tondeggianti, piriformi o ovali, dalla superficie liscia o costoluta e dal colore che varia dall’arancio al rosso intenso. Rientrano nella categoria di pomodori da mensa tutte quelle varietà di pomodoro adatte al consumo fresco che si caratterizzano per il colore, tendente al verde e per la loro croccantezza. I pomodori da industria invece comprendono tutte quelle varietà di pomodori destinati alla trasformazione in prodotti derivati, principalmente conserve, pomodori pelati, passate, concentrati, succhi e pomodori secchi.
Presentano caratteristiche inconfondibili quali: polpa molto consistente, maturazione precoce, facilità del distacco del frutto dalla pianta, resistenza a patologie e un’eccellente pelabilità.
Tra le più grandi aziende specializzate nella produzione di pomodori da industria, il nostro territorio può vantare la presenza della Casar, unica industria conserviera della Sardegna che dal 1962 trasforma i pomodori coltivati nelle campagne di Serramanna, con un impianto produttivo di circa 120.000 metri quadrati.
PROPRIETA’
I pomodori, grazie alle loro straordinarie qualità, apportano numerosi benefici all’organismo; sono ricchi di antiossidanti, riducono il colesterolo aiutando la salute cardiovascolare e stimolano la produzione di carnitina, un aminoacido utilizzato per trasformare i grassi in energia, aiutandoci a mantenere la linea.
GASTRONOMIA
I pomodori sono uno degli alimenti tipici della dieta mediterranea: ottimi da gustare crudi ad insalata con un filo di olio d’oliva ma anche ingrediente indispensabile in molti piatti e condimenti della cucina sarda.
RICETTE
PANI FRATTAU CON BRODO VEGETALE
Ultimo aggiornamento
26 Maggio 2023, 14:57