Al via Campidano Expò A.R.T, il laboratorio per testare nuove forme di promozione del territorio
Data:
28 Settembre 2021
Al via Campidano Expò A.R.T, il laboratorio per testare nuove forme di promozione del territorio
Coinvolti anche 20 operatori stranieri tra imprenditori e amministratori locali
Prenderà avvio martedì 28 settembre p.v. con due giorni di eventi e attività, il laboratorio itinerante denominato CAMPIDANO EXPO ART, l’iniziativa organizzata dal GAL Campidano in collaborazione con le Amministrazione Comunali che lo compongono per catalogare le identità storico-culturali, paesaggistiche, artigianali ed eno-gastroniche del territorio e combinarle insieme per sperimentare nuove e più efficaci forme di promozione, anche in chiave turistica.
Il tutto nasce all’interno di un progetto di cooperazione transnazionale- di cui il GAL campidano è capofila- che porterà nel territorio dei comuni di Sardara, Serrenti, Serramanna, Villasor, Nuraminis, Pabillonis e San Gavino i partner del GAL Gallura e della Lettonia che, insieme ad operatori economici, amministratori locali e rappresentanti di Gal della Polonia e della Slovenia, saranno impegnati in un road show per scoprire arte, cultura, tradizioni, territorio, artigianato enogastronomia.
Nella giornata di mercoledì, momento finale del tour, i partecipanti si ritroveranno a San Gavino Monreale dove, insieme ai rappresentanti delle Amministrazioni locali, assisteranno ad una esposizione riepilogativa dei prodotti dell’ agricoltura e dell’artigianato locali e parteciperanno ad una tavola rotonda volta a far emergere i punti di forza su cui puntare quali attrattori territoriali per scommettere su un progressivo sviluppo turistico del Campidano. Il tutto accompagnato da momenti culturali di musica sarda e rappresentazioni teatrali in costumi d’epoca.
“Come GAL abbiamo ricevuto mandato a lavorare al fianco delle imprese e in raccordo con le Amministrazioni Comunali per la crescita socio economica del territorio attraverso un rafforzamento e allargamento delle filiere produttive, nonché mediante il sostegno ad una economia verde- riferisce Stefano Musanti presidente del GAL Campidano. “Il nostro impegno in questo progetto di cooperazione- aggiunge Musanti- è coerente con la nostra missione e mira far emergere con forza l’insieme delle risorse di questo territorio per trasformarle in prodotto turistico.
Con questa stessa missione siamo partner di un progetto finanziato dal Bando “Sardegna un’ Isola Sostenibile” e di cui capofila è la Citta Metropolitana” con l’intento di costruire sinergie tra il turismo balneare e il turismo delle zone interne”, conclude Musanti.
GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE
Ultimo aggiornamento
28 Settembre 2021, 14:58