Decimo incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano: il territorio contribuisce a costruire un piano di sviluppo efficace

Data:
14 Dicembre 2023

Villasor, 17 novembre 2023 – Si è tenuto il decimo incontro di facilitazione e animazione territoriale, dedicato alla presentazione dei tematismi del nuovo bando congiunto, l’individuazione delle priorità e degli ambiti FEASR e FSE+, l’individuazione delle operazioni ordinarie, delle operazione specifiche, le operazioni di cooperazione e l’individuazione dei fabbisogni formativi.

L’incontro si è svolto presso il Castello Siviller del Comune di Villasor, alla presenza del Presidente del GAL Campidano, Stefano Musanti, lo staff del GAL e di rappresentanti dell’amministrazione comunale, imprenditori, operatori del terzo settore e cittadini.

Nel suo intervento introduttivo, il Sindaco di Villasor, Massimo Pinna, ha ringraziato il GAL per il percorso partecipativo che coinvolge i Comuni del GAL Campidano, finalizzato alla stesura del PdA per la nuova programmazione. Ha poi sottolineato che le risorse messe a disposizione non sono tante, ma se utilizzate bene potranno offrire una importante occasione di sviluppo per le aziende del territorio.

Il Presidente del GAL, Stefano Musanti, ha poi ricordato l’importanza del lavoro svolto fino ad ora anche in prospettiva della prossima programmazione, legata al percorso partecipato che si sta’ svolgendo in questo periodo. Ha poi richiamato le difficoltà relative alla prima esperienza del GAL Campidano, che è stato costituito nel 2016, e le evoluzioni delle esigenze del territorio e delle comunità.

Infine, ha presentato il nuovo bando, che identifica 4 ambiti tematici, di cui è possibile sceglierne al massimo due. Ha poi invitato a partecipare anche agli incontri conclusivi del percorso partecipato.

Sono stati poi introdotti nel dettaglio gli ambiti tematici del nuovo bando e le priorità sia del FEASR che del FSE+. I partecipanti sono stati guidati nella discussione per l’individuazione delle operazioni ordinarie, delle operazione specifiche, le operazioni di cooperazione e l’individuazione dei fabbisogni formativi.

L’incontro si è concluso con una discussione aperta tra i partecipanti, che hanno espresso le loro opinioni e proposte per la definizione del nuovo PdA.

Il percorso partecipativo del GAL Campidano è un’importante opportunità per il territorio, che permette di coinvolgere tutti gli attori interessati nel processo di definizione della nuova strategia di sviluppo. La discussione aperta che si è svolta durante l’incontro di Villasor ha evidenziato la ricchezza di idee e proposte che possono contribuire a costruire un piano di sviluppo efficace e sostenibile.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2023, 18:41