Dodicesimo incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano: la presentazione dei risultati emersi dal Percorso partecipativo

Data:
14 Dicembre 2023

San Gavino Monreale, 4 dicembre 2023 – Il GAL Campidano ha presentato i risultati del percorso partecipativo che ha coinvolto tutti i Comuni del GAL, nonché le altre categorie di stakeholder del territorio.

Il percorso partecipativo si è svolto dall’11 ottobre al 4 dicembre 2023 e ha accompagnato il più ampio procedimento di costruzione e di definizione della nuova Strategia di sviluppo intitolata “Un seme per il futuro: La strategia di sviluppo del GAL Campidano”.

Il percorso si è sviluppato in 11 incontri nelle sedi comunali di Nuraminis, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara, Serramanna, Serrenti, Villasor e delle amministrazioni che recentemente hanno fatto ingresso nel GAL: Samatzai, Ussana e Samassi.

La partecipazione è stata alta: 198 presenze totali di cui 58% privati (imprese, associazioni, professionisti, cittadini, etc) e il 42% enti pubblici.

L’eterogeneità nella rappresentanza delle diverse categorie di stakeholder ha consentito di raccogliere diversi punti di vista del territorio e di cogliere i diversi fabbisogni (del territorio e formativi). Questo ha permesso di strutturare e definire una strategia per la prossima programmazione largamente condivisa e calibrata sul territorio e le sue esigenze.

La strategia di sviluppo  locale è stata successivamente approvata dall’Assemblea dei Soci del GAL Campidano e sarà presentata alla Regione Sardegna per la sua approvazione.

Il percorso partecipativo che ha portato alla definizione della nuova strategia del GAL Campidano è stato un processo importante che ha consentito di coinvolgere il territorio e le sue comunità nella definizione della pianificazione di sviluppo locale per i prossimi anni. La nuova strategia è una proposta condivisa e calibrata sul territorio, che punta a valorizzare le potenzialità locali e a favorire lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Campidano.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2023, 18:19