Ottavo incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano: il territorio si mobilita per uno sviluppo locale sostenibile e più inclusivo
Data:
14 Dicembre 2023
Serramanna, 11 novembre 2023 – Il territorio del GAL Campidano si mobilita per la definizione della nuova strategia di sviluppo locale. Numerosi rappresentanti di imprese, associazioni, enti pubblici e cittadini hanno partecipato all’ottavo incontro di progettazione partecipata, che si è tenuto presso la sede dell’ex Montegranatico di Serramanna.
L’incontro è stato aperto dal Sindaco di Serramanna, Gabriele Littera, che ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese alla definizione della nuova strategia. “Il territorio del GAL Campidano ha grandi potenzialità, ma ha anche bisogno di un forte impegno da parte di tutti”, ha dichiarato Littera. “La partecipazione a questo percorso è un’occasione per costruire insieme un futuro migliore per il nostro territorio”.
Il Presidente del GAL Campidano, Stefano Musanti, ha presentato il percorso di progettazione partecipata che sta coinvolgendo il territorio del GAL. Musanti ha ricordato che la precedente programmazione, 2014-2020, si è concentrata su due principali ambiti tematici: la filiera agroalimentare e la sostenibilità ambientale. In questa nuova programmazione, 2023-2027, il GAL ha l’opportunità di sperimentare un nuovo bando congiunto che prevede l’utilizzo di fondi FEASR e FSE+. Questo bando offre maggiori opportunità di sviluppo e occupazione per il territorio, in particolare per le imprese e per i giovani.
Nel corso dell’incontro, i partecipanti hanno avuto modo di esprimere le proprie aspettative rispetto alla nuova strategia di sviluppo locale. Le parole più ricorrenti sono state: sviluppo, occupazione, innovazione, collaborazione in rete e formazione.
“Il territorio del GAL Campidano ha un grande potenziale in termini di risorse naturali, culturali e imprenditoriali”, ha dichiarato un rappresentante di un’impresa agricola. “La nuova strategia deve puntare allo sviluppo di queste risorse, creando opportunità di lavoro e di crescita per i giovani”.
“La collaborazione tra i diversi attori del territorio è fondamentale per il successo della nuova strategia”, ha dichiarato un rappresentante di un’associazione di categoria. “Dobbiamo lavorare insieme per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo”.
In conclusione, l’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto e condivisione per il territorio del GAL Campidano. La partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese è fondamentale per la definizione di una strategia di sviluppo locale che sia realmente in grado di rispondere ai bisogni del territorio.
Ultimo aggiornamento
14 Dicembre 2023, 12:07
Commenti
can you take elavil and cymbalta can you take elavil and cymbalta
cheapest tadalafil generic cheapest tadalafil generic