Presentata la candidatura del GAL Campidano per la selezione delle Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo 2023-2027
Data:
18 Dicembre 2023
Dopo aver approvato ufficialmente la Strategia di sviluppo locale attraverso l’assemblea dei Soci, è stata presentata la candidatura del GAL Campidano per la selezione delle Strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo 2023-2027.
Il percorso partecipativo si è svolto dall’11 ottobre al 4 dicembre 2023 con 12 incontri che hanno coinvolto tutti i comuni del GAL e i 3 comuni di nuova adesione: Samassi, Samatzai e Ussana.
Nel corso degli incontri, attraverso metodologie ad alto tasso di coinvolgimento della platea, si è proceduto alla definizione della nuova Strategia di sviluppo intitolata “Un seme per il futuro: La strategia di sviluppo del GAL Campidano”.
Il GAL Campidano conferma la continuità rispetto al precedente programma. La nuova strategia si concentra su due ambiti principali, Agrifood e Turismo rurale, con l’obiettivo di costruire una filiera integrata e reti di cooperazione tra operatori nei due settori.
La Destinazione Turistica Campidano sarà il fulcro di questo approccio, sostenendo operazioni specifiche volte a creare reti di cooperazione, costruire filiere integrate e promuovere azioni di cooperazione tra imprese, istituzioni, terzo settore, cittadini e altri portatori di interesse.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo del percorso partecipativo attraverso la partecipazione attiva e l’interesse dedicato ad ogni incontro. Il contributo di ciascun partecipante è stato fondamentale per scrivere insieme il futuro del GAL Campidano.
Ultimo aggiornamento
18 Dicembre 2023, 18:17