Quinto incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano: avanza la progettazione partecipata della nuova strategia di sviluppo locale
Data:
13 Dicembre 2023
Samatzai, 31 ottobre 2023 – Si è tenuto presso il Comune di Samatzai, il quinto incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano. All’incontro hanno partecipato numerosi rappresentanti di imprese, associazioni, enti pubblici e cittadini del territorio.
L’incontro è stato aperto dal presidente del GAL Stefano Musanti, che ha fatto il punto sullo stato di avanzamento del percorso partecipativo.
“Siamo giunti a questo incontro con un bagaglio di esperienze e di conoscenze che ci permette di guardare al futuro con maggiore consapevolezza”, ha dichiarato Musanti. “Nella scorsa programmazione abbiamo sperimentato con successo il modello della progettazione partecipata, che ha consentito di individuare le priorità di sviluppo del territorio in modo condiviso. In questa nuova programmazione, che si basa su un bando pubblico più flessibile, abbiamo l’opportunità di fare ancora meglio”.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i tematismi del nuovo bando, che riguardano:
- Filiera agroalimentare;
- Turismo;
- Sostenibilità ambientale;
- Formazione professionale.
I partecipanti hanno poi avuto modo di confrontarsi e di individuare le priorità di intervento per ciascuna area tematica.
“L’esperienza di questo incontro è stata molto positiva”, ha commentato il sindaco di Samatzai Enrico Cocco. “I partecipanti hanno dimostrato un forte interesse a contribuire alla definizione della nuova strategia di sviluppo locale. Sono convinto che questo percorso partecipativo porterà alla realizzazione di un progetto che sia realmente in grado di rispondere ai bisogni del territorio”.
Il prossimo incontro di progettazione partecipata si terrà il 3 novembre a Sardara.
Ultimo aggiornamento
13 Dicembre 2023, 18:56