Secondo incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano: un nuovo orizzonte tra tradizione e innovazione.
Data:
6 Novembre 2023
Serrenti, 16 ottobre 2023 – si è svolto il secondo incontro di facilitazione e animazione territoriale del GAL Campidano. Un appuntamento che non solo ha segnato un punto di svolta strategico per il Gruppo di Azione Locale ma ha anche delineato il cammino verso la nuova programmazione 2023/2027.
Nel corso dell’incontro si è dischiusa una riflessione profonda sulla traiettoria del GAL e sulle prospettive imminenti. Amministratori, soci e imprenditori hanno riunito le loro visioni, esperienze e aspettative, in un dialogo costruttivo ed aperto.
Il presidente Musanti ha evidenziato il ruolo vitale del GAL nello sviluppo rurale, puntando a costruire una strategia attenta ai fabbisogni del territorio. Con due strategie di punta, l’agroalimentare e il distretto energetico rurale, il GAL ha già promosso dieci bandi, ricevendo un’adesione significativa dal tessuto aziendale locale.
Con la metodologia CLLD (Community Led Local Development), è stata introdotta l’Analisi SWOT, esaminando i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce relative a vari ambiti cruciali come l’ambiente, la demografia, l’occupazione, l’economia locale, i servizi pubblici, le infrastrutture e le reti di collaborazione.
Grazie all’innovativo sistema di interazione Sli.do, è stata promossa una partecipazione attiva, cogliendo il sentimento del pubblico. Si è scoperto che le parole chiave per la futura strategia sono: Sistema, Rete, Cooperazione, Energia e Innovazione. Segnali chiari di un territorio che ambisce a crescere valorizzando le sue risorse umane e naturali e puntando sulla formazione e sulla professionalizzazione.
Mancano ancora gli operatori del terzo settore e le associazioni, una lacuna che il GAL Campidano intende colmare per assicurare che ogni voce del territorio contribuisca alla progettazione del futuro.
Conclusioni
Quest’incontro ha rappresentato un momento di sintesi, ma anche l’avvio di un processo che vedrà Serrenti e i Comuni del Campidano protagonisti attivi nella costruzione di una realtà economica più coesa, sostenibile e dinamica. Le prossime riunioni, saranno ulteriori tappe di un viaggio che, in stretta sinergia tra pubblico e privato, mira a consolidare il Campidano come un territorio dove tradizione e innovazione trovano la loro più felice espressione.
La strategia si compone quindi, passo dopo passo, con l’ambizione di tessere una tela di sviluppo equilibrato e lungimirante, dove ogni filo è un cittadino, un’azienda, un’idea. E il GAL Campidano è lì, a tessere insieme a loro il futuro.
Siate partecipi, siate parte del cambiamento. Restate connessi per i prossimi capitoli di questa avventura collettiva verso un GAL Campidano sempre più forte e rappresentativo della sua comunità e delle sue meravigliose potenzialità.
Ultimo aggiornamento
13 Dicembre 2023, 18:02