Settimo incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano: il territorio decide le priorità per lo sviluppo locale

Data:
14 Dicembre 2023

Ussana, 6 novembre 2023 – Si è tenuto presso l’Aula consiliare il settimo incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano. All’incontro hanno partecipato rappresentanti di imprese, associazioni, enti pubblici e cittadini del territorio.

L’incontro è stato aperto dal Presidente del GAL Stefano Musanti, che ha fatto il punto sullo stato di avanzamento del percorso partecipativo.

” È un grande traguardo l’inserimento del Comune di Ussana, di Samatzai e di Samassi, che hanno avuto il riconoscimento di Comuni elegibili che possono partecipare al programma LEADER, e quindi si inizia la nuova programmazione con una compagine territoriale più ampia, costituita dall’aggregazione di due Unioni di Comuni”, ha dichiarato Musanti. ” Il bando di quest’anno è stato strutturato su 4 tematismi principali, dei quali ne dovremo scegliere soltanto 2, che saranno gli elementi portanti del nostro nuovo PdA, attraverso un’elencazione di azioni che sono già identificate dal bando, noi possiamo associare a ciascuno di queste altre due azioni. È un percorso abbastanza guidato: è necessario essere bravi a declinare attraverso questi indirizzi, quelli che sono i fabbisogni e le esigenze che emergeranno dal percorso partecipato. L’obiettivo è quello di fare rete con tutto il territorio e i Comuni del GAL”.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati e scelti i tematismi del bando congiunto e successivamente sono stati scelti l’ambito primario e l’ambito secondario con le relative azioni ordinarie da inserire nella strategia.

Il Sindaco di Ussana Emidio Contini, molto contento dell’incontro, ha commentato a proposito: “attraverso il GAL ci sarà occasione per attingere da risorse di programma, soprattutto per chi è interessato a livello imprenditoriale di aumentare e diversificare le proprie attività aziendali”. Il Sindaco invita i giovani ad avvicinarsi alla politica locale perché troppo spesso mancano dalle attività locali e la loro assenza si sente.

Il prossimo incontro di progettazione partecipata si terrà il 11 novembre a Serramanna.

 

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2023, 11:53